top of page
22er_filettaro22_campo_di_fiori.jpg

FA QUELLO CHE TE FA FELICE, PERCHE' TU SEI IL QUADRO, NO LA CORNICE

Sora Lella

TOUR RIONI SOSPIRATI

Rioni Sospirati prende il nome in prestito dal Sospiro, termine romano per indicare un bicchiere di vino, esattamente 1/10 di Litro.
L'etimologia del sospiro nasce, perché detto a bassa voce, sussurrato, per la vergogna di non aver abbastanza denaro, per offrire da bere.
I Rioni, saranno il nostro spazio metafisico dove il viaggio prenderà forma. L’idea è una passeggiata, con piccoli aneddoti, curiosità e un po di storia, con due-tre soste dove il “sospiro” e lo “spuntino” amplificherà la nostra conoscenza-coscienza, per poter dire a fine tour invece che In Vino Veritas, Vino et Veritas.

RIONE SOSPIRATO A COLORI.001 copia.jpeg
2
ore
Rioni Sospirati - Sant’Angelo e Regola

LUOGO: Rioni Regola e Sant'Angelo 

Il Rione Sant'Angelo comunemente conosciuto come il Ghetto Ebraico, sarà la nostra partenza, non parleremo della storia negativa che attraversa questo luogo ma bensì degli usi e costumi, della cultura Ebraica, e di quanto il cibo abbia influenzato la cucina Romana, più qualche aneddoto per capire le loro origini. Attraverseremo il confine con la bellissima Fontana delle Tartarughe e la sua leggenda, per approdare nel Rione Regola luogo indiscusso di due leggende Romane, l’Antico Forno Roscioli e il Filettaro a S. Barbara per arrivare in fine nell’ Antica Norcineria Viola del 1890, in Campo di Fiori dove conosceremo la sua trasformazione e gli aneddoti della piazza nella storia della città.

rioni sospirati n2.jpg
2
ore
Rioni Sospirati - Trastevere

LUOGO: Rione Trastevere

Rione Trastevere, popolare, teatro culturale della Romanità già abitato al tempo di Augusto, nel periodo storico moderno, e il rione di Trilussa, di Claudio Villa, di Alberto Sordi, di Sergio Leone e Carlo Verdone. Con le sue Basiliche dedicate a Sante e Madonne, il Rione racchiude in se ancora il fascino medievale, del vecchio borgo, irregolare, con vicoli e strade strette, con i sui balconcini, le facciate delle case con i panni stesi, e i suoi san pietrini sempre sconnessi. Luogo di bar, enoteche e di locali notturni che ne fanno ancora un Rione alla moda. Tra le eccellenze di Trastevere, consigliamo le Sorelle Ferrara, Suppliroma, Antica Caciara Trasteverina, Ma che siete venuti a fà.

rioni sospirati  n1.jpg
2
ore
Rione Sospirato - Monti e la Suburra

LUOGO: Rione Monti

Rione Monti, il primo quartiere di Roma, prende il nome da i tre monti, l'Esquilino, il Viminale e il Quirinale. In epoca antica, si trovava qui la pericolosa Suburra di Roma, nota per essere fitta di locande malfamate e lupanari (bordelli), affollatissima, sporca, rumorosa e soprattutto pericolosa, anche a causa dei numerosi incendi e crolli. Ripopolato in epoca Barocca grazie a Papa Sisto V ed alle nuove arterie stradali, oggi Monti è il Rione più contemporaneo di Roma, dove botteghe di artigiani ed artisti, con locali notturni e particolari negozi di food street, lo rendono tra i più interessanti di Roma. Tra le eccellenze di Monti consigliamo, I Tre Scalini, Zia Rosetta, Fuorinorma e la gelateria Fatamorgana.

rioni sospirati n4.jpg
2
ore
Rione Sospirato - Rione Testaccio, tra cocci, marina e arte contemporanea.

LUOGO: Rione Testaccio

Il Rione Testaccio, è sempre stato identificato con il Monte dei Cocci, ed il suo Mattatoio storico, operativo fino al 1975. Il nostro micro viaggio passera attraverso le origini, gli aneddoti, in un miscellanea di sensazioni, legate al passato come il vecchio stadio della Roma, o del cimitero acattolico, o del nuovo museo di arte contemporanea, realizzato all'interno del vecchio Mattatoio. per approdare alla gioia del palato. Il Rione, oggi vanta tante eccellenze culinarie da Volpetti a Felice, da Perilli a Giolitti senza dimenticare il Trapizzino. Tutto questo ci farà innamorare forse, del ultimo vero Rione di Roma

bottom of page