top of page
rioni di roma.jpg

E' COME SE FOSSI APPENA GIUNTO A ROMA, E TROVASSI UNA IMMENSA CITTA', CON RIONI E QUARTIERI SCONOSCIUTI E IRRICONOSCIBILI, DI CUI SI SANNO SOLO LEGGENDE

Pier Paolo Pasolini

RIONI DI ROMA

I rioni di Roma rappresentano il legame profondo che unisce i romani alla loro storia popolare, alle caratteristiche dialettali ed alle usanze cittadine. Il loro nome deriva storicamente dalle 14 regiones in cui l'imperatore Augusto divise la città. Nel corso dei secoli il loro numero è mutato seguendo lo sviluppo e le sorti politiche della città, fino alla suddivisione attuale, che risale al 1921. Gli stemmi araldici, assegnati ai diversi rioni con la riorganizzazione del 1744, sono ancora oggi visibili accanto a qualche antica targa, gli odierni Rioni sono 22.

TRASTEVERE B SIDE.jpeg
3
ore
Trastevere B Side - Il lato b di Trastevere

LUOGO: Roma

Una Trastevere al contrario o scomposta insomma un lato B che forse non conoscete, fatta di luoghi e storie, la Trastevere che fu teatro culturale e popolare della “romanità”. Abitata da Claudio Villa, Alberto Sordi, Sergio Leone e Carlo Verdone, mantiene in se il fascino medievale. Da S. Pietro in Montorio passando davanti a S. Maria in Trastevere per arrivare a S. Francesco a Ripa e terminare nella Basilica di S. Cecilia.

LE TRE ISOLE DI ROMA ORIGINAL.jpg
3
ore
Le Tre Isole di Roma - la Tiberina il Ghetto il Campidoglio

LUOGO: Roma

La Storia ed il ruolo delle tre isole nella Roma di ieri e di oggi, luoghi mistici dove tutto ebbe inizio. Partiremo dalla Roma antica attraverso i fasti imperiali e la grande trasformazione Rinascimentale, la seconda isola ci porterà ad approdare nel Ghetto ebraico, unicum della cultura giudaica, dove conosceremo le loro origini e tradizioni. Il percorso si concluderà all'isola Tiberina, luogo di Esculapio e del suo antico tempio.

 foro e palatino b-side .jpg
3
ore
Foro e Palatino B Side - Dal Campidoglio all’Aventino

LUOGO: Roma

Il nostro viaggio inizierà dal Capitolium-Campidoglio, cuore della città, dove sorgeva il mitico Tempio di Giove Capitolino, scendendo sul lato della Rupe Tarpeia costeggeremo il Foro Romano e le pendici del Palatino per arrivare al Velabro e al Lupercale, di Romolo e Remo, e dove troveremo l’Arco degli Argentari e l’Arco di Giano. Entreremo nel Foro Boario dove il Tempio di Portuno, il Tempio di Ercole Olivario e l’Ara Massima di Ercole, oggi la chiesa di S. Maria In Cosmedin, ci porteranno nei miti e nelle leggende della Roma Arcaica. Dopo aver costeggiato il Circo Massimo, la passeggiata proseguirà sul colle Aventino dove troveremo la Chiesa paleocristiana di S. Sabina e il belvedere del Giardino degli Aranci. L’itinerario si concluderà a Piazza dei Cavalieri di Malta, capolavoro di microurbanistica settecentesca, opera di Giovanni Battista Piranesi.

IL CORNO DI ROMA copia.jpg
3
ore
Il Corno di Roma - Da ponte Sisto a ponte Sant’Angelo

LUOGO: Roma

Da Ponte Sisto per scoprire il Corno di Roma luogo nevralgico legato alla città attraverso 2700 anni, iniziando dalle sue origini arcaiche attraverso la trasformazione Rinascimentale e Barocca finiremo a Ponte Sant’Angelo o ponte Elio ingresso della Roma Papalina, raccontandoti anche dei personaggi importanti che vi hanno abitato. Visiteremo tre chiese, SS. Trinità dei Pellegrini, S. Maria in Monserrato degli Spagnoli e S. Giovanni dei Fiorentini e tra gossip e storia ti racconterò dei Palazzi storici Farnese, Falconieri, Sacchetti e la fantomatica casa di Raffaello.

LA VOLTA CELESTE DI ROMA RIONE PIGNA.jpeg
3
ore
La volta celeste di Roma - Rione Pigna

LUOGO: Roma

Il nostro viaggio inizierà da piazza Argentina, teatro della morte di Cesare, costeggeremo le vecchie Terme di Agrippa per arrivare davanti il Pantheon o S. Maria ad Martyres volta celeste per eccellenza. Entreremo nel Rione Pigna, visitando le volte più scenografiche di Roma S. Ignazio, S. Maria sopra Minerva e quella SS. nome del Gesù prima sede della Compagnia del Gesù. Finiremo il nostro tour nei giardini di Palazzo Venezia con una volta naturale non dimenticando la statua parlante della Madama Lucrezia e la Chiesa di S. Marco unico soffitto ligneo del XV sec. con quello di S. Maria Maggiore.

QUARTIERE COPPEDE.jpg
3
ore
Coppedè - un viaggio iniziatico nella Roma Esoterica

LUOGO: Roma

Il quartiere Coppedè realizzato dall’architetto Gino Coppedè è un viaggio iniziatico e unico nel quartiere più misterioso e stravagante di Roma. Esoterismo, massoneria, simbologia religiosa, elementi gotici e medievali questi ed altri saranno gli ingredienti di un cocktail di stili e fantasie.

VILLA TORLONIA - ULTIMA VILLA NOBILIARE DI ROMA.jpg
3
ore
Villa Torlonia - Ultima villa nobiliare di Roma

LUOGO: Roma

Villa Torlonia, la più recente delle ville nobiliari romane, conserva ancora un particolare fascino dovuto all’originalità del giardino paesistico all’inglese, con templi e obelischi, con una quantità di edifici ed arredi artistici disseminati nel parco, come la nuova Serra Moresca o la ormai famosissima Casina delle Civette, la Limonaia e il Villino Medievale. Fu residenza dei Torlonia e dal 1925 residenza di Benito Mussolini dal 1978 è aperta al pubblico ed è di proprietà del comune di Roma.

bottom of page